ll mio obiettivo è di valutare, denunciare e contrastare i crimini a danno di qualsiasi animale, perpetrati dalla criminalità organizzata o da singoli soggetti. Tra le attività illecite più diffuse, soprattutto nelle regioni del sud Italia, abbiamo il traffico di cuccioli provenienti dall’Est Europa, il bracconaggio, le corse clandestine di cavalli, i combattimenti tra cani e la macellazione clandestina di animali.
Il numero degli animali coinvolti nel nostro paese è veramente allarmante. Si tratta infatti di migliaia di animali nelle mani di veri e propri “criminali” che li utilizzano per avere un alto ritorno economico e per motivi legati anche al controllo sociale e di dominio territoriale. Questi criminali agiscono da soli o appartengono a “clan camorristici” o a vere e proprie “cosche mafiose”.
Questo tipo di attività, particolarmente delicata, è seguita da me personalmente e dal mio ufficio legale. Tutte le prove e denunce raccolte dai cittadini, vengono trasmesse nel più breve tempo possibile agli organi di Polizia Giudiziaria, affinchè si possa intervenire per reprimere gli illeciti o evitare che possano essere portati ad ulteriori conseguenze.
La mia è una sfida per la legalità e per tutelare cittadini ed animali da soggetti senza scrupoli.
Proprio per questo motivo, da giugno 2015, la Prefettura di Trapani ha disposto un servizio di tutela e vigilanza presso la mia abitazione, a causa delle minacce e ritorsioni che ho purtroppo subito per la lotta alla zoomafia